Crea sito

Inventari Online

L’uso delle immagini dei documenti scaricabili dal sito del Centro di Ricerca è liberamente consentito per scopi personali e di studio. Per la pubblicazione delle stesse è obbligatorio ottenere la relativa autorizzazione compilando l’apposito modulo e inoltrando richiesta all’Archivio di Stato di Modena all’indirizzo [email protected].

SCARICA IL MODULO

L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere fruibili attraverso il sito di A.R.C.E. gli inventari dei sei fondi individuati. Data la mancanza, per la maggior parte di essi, di mezzi di corredo esaustivi, tale progetto dovrebbe partire in molti casi dal riordino del fondo e dalla creazione di nuovi strumenti di corredo e il risultato finale desiderabile, in quanto caratterizzato dal massimo grado di efficienza, sarebbe quello di giungere all’elaborazione di inventari digitali.

Al momento tuttavia, proprio a causa dell’esiguo numero di fondi inventariati e dell’attuale carenza di uno staff interessato al riordino dei fondi o alla realizzazione degli inventari mancanti, il centro di ricerca ha voluto rendere consultabile online, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di cui ha potuto disporre, il materiale attualmente disponibile.

Dei sei fondi individuati, quello che presenta una descrizione più dettagliata è il fondo Carteggi tra principi estensi. Il fondo complesso di cui fa parte infatti è uno dei pochi dell’intero Archivio Segreto Estense a godere di una rappresentazione strutturata, compresa all’interno di un inventario a stampa. L’impegno del centro di ricerca A.R.C.E. è stato quello di rendere disponibile online tale inventario.