Casa e Stato

Il volume, oltre ad avere un valore pratico in quanto mezzo di corredo rappresentante il fondo, è anche dotato di un valore storico poiché la sua prima e unica pubblicazione (non esistono infatti ristampe) risale al 1953 e la sua redazione venne affidata a Filippo Valenti «primo archivista di Stato […] che ha impegnato tutta la sua competenza e le brillanti doti che possiede per superare le difficoltà di vario genere che via via si sono presentate nell’esecuzione di alcune parti dell’inventario».

L’inventario costituisce il tredicesimo volume della collezione Pubblicazioni degli Archivi di Stato edita all’epoca dal Ministero dell’Interno e faceva parte di un progetto, preparato dalla Direzione dell’Archivio di Stato di Modena, che avrebbe dovuto portare all’inventariazione integrale delle tre sezioni costitutive dell’Archivio Segreto.

Tale progetto prevedeva, oltre alla realizzazione di questo volume, la pubblicazione, mai avvenuta, di altri tre inventari, due che descrivessero la sezione Cancelleria e uno che descrivesse la sezione Archivi Particolari.

Pur affiancato dalla consapevolezza che un simile strumento di ricerca non possa costituire l’unica modalità di accesso al fondo, l’intervento di digitalizzazione di A.R.C.E. è avvenuto nel tentativo di preservare i due valori dell’inventario, quello pratico-funzionale e quello storico.

Per rispondere a questa esigenza sono prima state acquisite le immagini del volume e in seguito, al fine di rendere interrogabile il documento ricavato, attraverso uno strumento di ricerca testuale, le immagini sono state convertite in formato testo tramite un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (nello specifico è stato utilizzato Adobe Acrobat Pro IX).

All’interno della pagina web è stato poi creato un elenco HTML che imitasse la struttura dell’indice dell’inventario e, per ogni voce dell’elenco è stato reso disponibile la porzione corrispondente dell’inventario in formato pdf.

Archivio di Stato di Modena


Archivio Segreto Estense

sezione

Casa e Stato

Inventario